Energy

EOS Consulting è un ‘Hub’ con competenze e professionalità di eccellenza, acquisite in oltre 20 anni di attività ed esperienza, e costantemente implementate grazie alla quotidiana ricerca di accrescimento multidisciplinare ed alla specializzazione delle professionalità ad oggi coinvolte.

EOS Consulting è Partner tecnico nei più grandi progetti riguardanti il settore delle Energie Rinnovabili, in Italia. EOS Consulting, grazie alla profonda conoscenza dell’intera filiera dei processi tecnici di gestione e valorizzazione finanziaria di complesse operazioni, è in grado di offrire un servizio completo ed integrato di assistenza in tutte le fasi di sviluppo dei progetti; dalle analisi preliminari di fattibilità tecnica, amministrativa ed economico-finanziaria, alla gestione diretta di tutte le problematiche delle fasi di realizzazione e consegna del Progetto, garantendo il rispetto delle previsioni dei tempi e dei costi e delle performance attese.

EOS Consulting opera da quasi quindici anni nel settore delle Energie Rinnovabili e tradizionali. Le attività dell’Energy sono finalizzate alle verifiche di bancabilità e sostenibilità dei progetti, sia a favore degli Istituti di Credito (nell’ambito dei processi di finanziamento), sia in operazione di M&A, in relazione a impianti di produzione di energia di media e grande dimensione, con particolare riferimento alle centrali di generazione da fonti rinnovabili quali eoliche, fotovoltaiche, idroelettriche e biomasse.

Servizi Finanziari

EOS assiste i propri clienti sostenendoli nell’avvio di nuove iniziative imprenditoriali, in settori di mercato diversificati, anche attraverso l’assegnazione di incentivi nazionali ed europei.

  • Business planning e negoziazione della strutturazione finanziaria dell’operazione con le Banche coinvolte nell’iniziativa.
  • Analisi preliminari e ottimizzazione del rendimento, valutazioni indipendenti sulla produttività degli impianti, sulla tecnologia presente nel progetto tecnico, sulla pianificazione dell’impianto e la localizzazione del sito.
  • Studi di fattibilità tecnico-economica, analisi del mercato del paese di riferimento e del suo relativo sviluppo.
  • Coordinamento e gestione di tutti gli attori coinvolti a vario titolo.
  • Elaborazione delle stime di producibilità e redditività attraverso appositi software e modelli dedicati.

Project & Construction Management

EOS Consulting offre servizi di Project e Asset Management per il Committente, svolgendo servizi di Project Management dalla fase di sviluppo e in fase di costruzione, nonché, offrendo anche il pacchetto Asset Management per il progetto in opera.

  • Design e Design Review. Servizi di progettazione completa, in linea con i principali standard europei di progettazione con particolare attenzione all’aggiornamento tecnologico dei sistemi e dei processi.
  • Verifica dell’adeguatezza del progetto proposto in relazione alle fasi di costruzione e manutenzione.
  • Project management, dalla pianificazione e gestione alla gestione e coordinamento dei professionisti e soggetti coinvolti nelle attività amministrative e realizzative fino alla consegna dell’opera finita.
  • Gantt della fase di costruzione, dei piani di consegna dei materiali, dei protocolli delle procedure tecniche di consegna.
  • Construction Management delle fasi realizzative di cantiere sia tramite la gestione di General Contractor sia con gestione e coordinamento di singoli fornitori in casi di appalti frazionati.
  • Functional e Performance, procedure di testing sugli impianti, proponendo il proprio protocollo (EOS Testing Protocol) relativo alla verifica degli aspetti funzionali e della sicurezza e alla valutazione delle prestazioni degli impianti.
  • Gestione delle personalizzazioni richieste dai clienti.

Project Controller/Monitoring

Validazione, Monitoraggio e Controllo Tecnico Per i progetti in costruzione. EOS offre la convalida e Servizi di controllo tecnico e Monitoring Project, che copre anche la Salute e Sicurezza (EHS), il monitoraggio normativo e di controllo. I servizi sono offerti anche per le compagnie assicurative, fornendo un controllo di audit dedicato.

  • Monitoraggio della fase realizzativa ed esecuzione delle prove di collaudo degli impianti (attraverso test di campo con propria strumentazione), allo scopo di riscontrare il rispetto delle previsioni tecniche e la coerenza con le indicazioni contrattuali e progettuali;
  • Monitoraggio della fase di gestione, finalizzato al controllo delle performance effettive degli impianti ed alla loro coerenza con le previsioni.

Technical Advisory

Come Technical Advisor, EOS può far forza sulle precedenti esperienze professionali maturate sin dalle prime operazioni di Project Finance in Italia. Oggi EOS opera nel settore fornendo servizi di consulenza tecnica per operazioni di finanziamento ed M&A di impianti eolici, fotovoltaici, idroelettrici, a biomassa e di smaltimento/trattamento rifiuti. In tutti i casi, l’attività di Technical Due Diligence ha l’obiettivo di verificare ed accertare l’affidabilità e la fattibilità riguardo ai profili tecnici dell’iniziativa. In particolare, EOS sviluppa l’analisi dello stato dell’arte del progetto – sia esso in costruzione o già realizzato ed in esercizio – al fine di identificare ogni possibile criticità che possa avere impatto sui tempi e sui costi dell’investimento, supportando il Cliente nella valutazione complessiva dell’iniziativa. Il Report di Technical Due Diligence è sviluppato tanto per mezzo di analisi desk quanto attraverso sopralluoghi in sito e ricomprende, tra i principali servizi:

  • La conformità urbanistica e ambientale delle opere, nonché la verifica delle procedure tecnico-amministrative quali, tra le altre, l’accesso agli incentivi previsti dalla normativa nazionale.
  • La corretta impostazione del progetto tecnico e la relativa rispondenza agli elaborati assentiti dagli Enti coinvolti nelle procedure autorizzative.
  • La stima indipendente – tramite software dedicati – della producibilità conseguibile dall’impianto nel lungo periodo.
  • La revisione dei principali dati di progetto riferiti sia alla fase di costruzione sia a quella di manutenzione, con particolare attenzione alla completezza dei servizi offerti dall’Appaltatore ed alle relative garanzie prestazionali.
  • L’analisi degli elementi tecnico-economici dell’iniziativa, finalizzata alla revisione degli input in termini di costi e ricavi del modello finanziario.

Accanto a questi servizi di base, EOS è in grado di sviluppare studi di fattibilità, perizie e servizi di valutazioni, pareri di esperti specializzati per contenziosi e controversie, in caso di specifiche necessità del Cliente. A valle della fase di Technical Due Diligence, EOS offre a Banche ed Investitori i servizi di Controllo Tecnico relativi alle fasi di costruzione ed esercizio del progetto.

  • Il monitoraggio della fase realizzativa è volto a verificare la qualità delle opere realizzate, la rispondenza al progetto analizzato in sede di TDD ed il rispetto del cronoprogramma concordato con l’Appaltatore. EOS provvede, inoltre, alla verifica dello Stato di Avanzamento Lavori con l’obiettivo di confermare l’ammissibilità delle richieste di erogazione ai sensi del Contratto di Finanziamento.
  • Il monitoraggio della fase di esercizio è finalizzato a verificare che le prestazioni, i ricavi ed i costi conseguiti al progetto siano in linea con le previsioni del Business Plan e che le eventuali criticità tecniche sopravvenute siano state opportunamente gestite dall’Operatore O&M.

Owner’s Engineer

EOS Consulting offre servizi di Owner’s Engineering per il Committente, svolgendo attività di Project Management per progetti da costruire, intervenendo dalla fase di sviluppo fino ai test per la messa in esercizio, nonché offrendo il pacchetto di Asset Management per impianti in esercizio.
In dettaglio, i servizi di Project Management hanno l’obiettivo di affiancare il Cliente nella gestione delle tematiche tecniche e degli adempimenti tipici della fase di pre-cantierizzazione, nella strutturazione dei contratti – e dei relativi allegati/contenuti tecnici – con gli Appaltatori selezionati, nella modellizzazione del business plan dell’iniziativa, nella verifica della progettazione esecutiva, nel coordinamento della fase cantiere fino ai test per l’accettazione provvisoria e definitiva delle opere.

  • Simulazione del Business Plan e valutazione della struttura finanziaria dell’operazione con le Banche coinvolte nell’iniziativa.
  • Revisione della progettazione esecutiva sviluppata dall’Appaltatore, al fine di verificare la relativa rispondenza alle norme tecniche di riferimento, alle best practice norms di settore, l’effettiva ottimizzazione del rendimento impiantistico e la rispondenza al progetto autorizzato ed alle prescrizioni osservate dagli Enti nell’arco delle procedure autorizzative.
  • Affiancamento nella fase di negoziazione dei contratti di costruzione e manutenzione, con l’obiettivo di verificare che siano adeguatamente strutturati rispetto alle necessità del progetto.
  • Revisione del Gantt relativo alla fase di costruzione, ricomprensivo dei piani di produzione e consegna in sito delle principali componenti impiantistiche, e verifica della rispondenza tra il cronoprogramma e le deadline di progetto.
  • Construction Management della fase cantiere, volto al monitoraggio dell’avanzamento lavori, alla verifica della qualità delle opere realizzate, ed alla relativa rispondenza al progetto esecutivo. Redazione e gestione dei piani di recupero, in caso di ritardi maturati rispetto al cronoprogramma delle attività.
  • Coordinamento e gestione degli attori coinvolti nella costruzione delle opere, dai fornitori agli appaltatori, ai professionisti incaricati per l’esecuzione di specifiche attività.
  • Monitoraggio dei costi di costruzione registrati a consuntivo, verifica ed approvazione delle eventuali spese fuori budget.
  • Coordinamento e/o esecuzione dei test funzionali e di performance previsti per le fasi di accettazione provvisoria e definitiva delle opere.

I servizi di Asset Management supportano il Cliente nella gestione di impianti in esercizio, monitorando le performance di progetto e verificando la corretta gestione degli adempimenti previsti dalle normative di settore.

  • Monitoraggio delle prestazioni e dell’efficienza conseguite dal progetto.
  • Monitoraggio delle spese di manutenzione e gestione e verifica della relativa rispondenza rispetto ai budget previsti dal Business Plan.
  • Analisi delle attività svolte dall’Operatore O&M e verifica delle soluzioni proposte per gli eventuali interventi di natura straordinaria.
  • Coordinamento della gestione degli adempimenti periodici previsti dalla normativa tecnica nazionale.

Verifiche d’impianto

EOS, con il proprio team di tecnici specializzati dotati di strumentazione propria, è in grado di offrire ad Investitori del settore fotovoltaico campagne di audit impiantistici finalizzati ad identificare eventuali malfunzionamenti che vadano ad inficiare la piena operatività della centrale. I test condotti da EOS, tanto sul generatore quanto sui gruppi di conversione, consentono di circoscrivere il difetto e di delineare un piano di intervento atto a ripristinare l’ottimale funzionalità dell’impianto.

  • Curve I-V sui moduli fotovoltaici.
  • Ispezione termografica del generatore e delle principali componenti elettriche.
  • Misure della resistenza di isolamento di cablaggi e moduli.
  • Verifiche di corrente e tensione.
  • Misure di terra.
  • Test di efficienza degli inverter.
  • Verifica dell’efficienza complessiva d’impianto.