Heritage

Negli ultimi anni EOS ha consolidato la sua posizione offrendo i suoi servizi negli ambiti che hanno mostrato segno di ripresa e sviluppo.

1993 – 1999
Nel 1993 si riunisce sotto il nome di Italiana Servizi S.r.l. (IT.S.) un gruppo di professionisti altamente qualificati che operano nel settore dell’assistenza tecnica e finanziaria a favore di imprese di costruzione, offrendo attività di valutazione di progetti, di monitoraggio e di controllo finalizzati all’ottenimento di finanziamenti ordinari e agevolati. Nel 1997 IT.S. promuove il progetto per la realizzazione del nuovo Centro Polifunzionale di Torpignattara a Roma, curando tutte le fasi di programmazione, progettazione, realizzazione e gestione del Complesso. È uno dei primi esempi in Italia di project financing.
Nel 1999 IT.S. inizia una collaborazione con una delle più importanti aziende italiane di consulenza tecnica al fine di consolidare ed incrementare le proprie attività nel campo del monitoraggio e controllo tecnico. Contemporaneamente, inizia a fornire servizi alle banche che erogano finanziamenti agevolati, affiancandole nella valutazione di ammissibilità, congruità, e pertinenza degli investimenti proposti.

2004-2008
Nel 2004 nasce la EOS Consulting Srl, ereditando dalla IT.S. la compagine sociale, la struttura, la sede ed il know how. Dal 2007 al 2011 EOS Consulting collabora con RFI nell’attività di Project Management per la realizzazione del Nuovo Polo Tiburtino che comprende la Nuova Stazione Alta velocità di Roma, il conseguente adeguamento del PRG ferroviario e lo spostamento della nuova circonvallazione interna, utilizzando tecnologie all’avanguardia per la realizzazione di sottopassi in presenza di transito ferroviario. La società impiega fino a 15 professionisti, fornendo un monitoraggio quotidiano di tutte le attività. Nel 2008 viene creata la business unit Energy per fornire consulenza nel campo della costruzione e gestione di impianti di fonti rinnovabili. L’attività, che in origine era finalizzata a test di bancabilità dei progetti, si è gradualmente ampliata fino a diventare un punto di riferimento nel Paese.

2013 – Oggi
Nel 2013, grazie ai risultati conseguiti ed in relazione alla dimensione degli incarichi acquisiti, EOS viene trasformata in Società per Azioni. Negli ultimi anni EOS ha consolidato la sua posizione offrendo i suoi servizi negli ambiti che hanno mostrato segno di ripresa e sviluppo; nel Real Estate si è verificato un maggior fermento nel settore ambientale ed infrastrutturale, specialmente sportivo, rispetto al residenziale che aveva caratterizzato la prima decade del nuovo secolo, mentre, nel settore delle energie rinnovabili, oltre al fotovoltaico ed all’eolico si sono affacciate le biomasse. EOS inoltre ha intrapreso un’espansione verso l’estero creando una sede in Macedonia a Skopje per cogliere le opportunità dell’area Balcanica, a Londra, a Dubai e in Arabia Saudita a Riyadh dove sia l’attività immobiliare sia energetica sono in continua evoluzione. Dal 2016 Eos ha esteso l’attività di Project Management anche al settore Real Estate, consolidando la propria esperienza con il progetto Europarco Business Park di Roma.