NextEnergy Platina

Italia

EOS Consulting ha assistito NextEnergy nella valutazione delle caratteristiche tecniche dell’asset, svolgendo le attività di Due Diligence Tecnica sia attraverso controlli documentali sia attraverso ispezioni in loco e campagne di test.

Il progetto
Next Energy Solar Fund Ltd. – primario fondo di investimento nel settore dell’energia solare – ha annunciato di aver firmato un accordo di acquisto con Platina Energy Partners per l’acquisizione del portafoglio fotovoltaico “Kairos”, per una capacità totale di 34,5 MW. Il portafoglio è costituito da 9 impianti a terra situati nelle regioni Campania e Puglia, in funzione dal 2011. Con questa acquisizione, NextEnergy investe in 58 impianti fotovoltaici in tutta Europa, per una potenza di 539 MW e un valore di investimento di oltre 700 milioni di Euro.

Attività svolta
Lo scopo dell’analisi condotta da EOS è stata di fornire una stima complessiva della fattibilità dell’investimento, verificando la conformità dei lavori con i documenti di autorizzazione e i requisiti per il mantenimento degli incentivi, anche in virtù di recenti riferimenti normativi. Il monitoraggio tecnico, inoltre, è stato condotto al fine di determinare lo stato attuale degli impianti e dei suoi componenti, individuando eventuali punti di attenzione e tracciando una producibilità dello scenario probabilistico. Infine, sono state individuate ipotesi tecniche ed economiche di costi operativi e di gestione per la corretta strutturazione del caso base.