Octopus Cautha

Italia

EOS Consulting ha supportato MPS nelle attività di Due Diligence Tecnica, al fine di valutare la complessiva stima di fattibilità dell’investimento e identificare eventuali rischi di progetto.

Il progetto
Octopus Investments, parte del gruppo inglese Octopus e uno dei principali investitori nel settore fotovoltaico in Europa, ha concluso il rifinanziamento di un portafoglio composto da 5 impianti fotovoltaici, per una potenza complessiva pari a 64 MW, localizzati a Montalto di Castro, Regione Lazio, e operativi dal 2017. L’operazione – del valore pari a 23 Mln €, conclusa con il primario istituto bancario MPS Capital Services Banca per le Imprese (MPSCS) – costituisce il primo, storico investimento in Europa per impianti fotovoltaici di grande taglia operanti in “grid parity”, senza alcuna forma di sussidi governativi o incentivi. Tale iniziativa rappresenta, inoltre, di gran lunga il maggior contributo al quantitativo di potenza fotovoltaica complessivamente installata in Italia a tutto il 2017.

Attività svolta
EOS Consulting ha supportato MPS nelle attività di Due Diligence Tecnica, al fine di valutare la complessiva stima di fattibilità dell’investimento e identificare eventuali rischi di progetto. Oltre alla verifica di conformità delle opere realizzate ai titoli autorizzativi, l’analisi ha approfondito la globale coerenza e sostenibilità tecnica dell’investimento, a mezzo della valutazione attenta dei ricavi conseguibili (a partire dallo scenario probabilistico di producibilità) e dei costi di investimento e operativi di progetto, con particolare focus sulla strategia manutentiva. EOS ha inoltre condotto una visita ispettiva sui siti, con l’obiettivo di determinare l’attuale stato degli impianti e delle componenti, e accertare l’assenza di eventuali temi di impatto sull’operatività long-term degli impianti.